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Sistema qualità

Il sistema di gestione Qualità è un percorso di ricerca, formazione e innovazione fortemente orientato allo sviluppo di una cultura professionale e organizzativa delle scuole. Finalità del sistema è garantire il miglioramento continuo del servizio scolastico e garantire risultati di apprendimento crescente per gli studenti.

Nell’obiettivo di realizzare un sistema di gestione per la qualità è necessario un processo di pianificazione strategica che sia in grado di determinare le priorità, le strategie, le politiche.

La Scuola come erogatore di servizi

Il sistema di gestione della Qualità propone un modello centrato sulla lettura della scuola come organizzatore che eroga un servizio per gli studenti e le loro famiglie e l’intera comunità.
Il servizio scolastico è il risultato di un insieme coerente di processi che devono essere programmati, governati e controllati per garantire la qualità e l’affidabilità dei sistemi formativi, valorizzando la pluralità degli approcci all’istruzione. La gestione per processi e per obiettivi consente alla scuola di migliorare con continuità l’efficacia della propria offerta e l’efficienza del proprio funzionamento.

Il progetto si svolge sotto al guida del Polo della Qualità di Napoli.

Il sistema di gestione della qualità d’Istituto

La Qualità non come eccellenza, ma come garanzia della prestazione

Da qualche anno l’Istituto opera nella direzione della qualità del servizio erogato e nella logica del miglioramento continuo. L’opera faticosa di favorire la cultura della qualità all’interno dell’Istituto, di migliorare l’organizzazione e l’informazione relative alle singole attività e ai processi attraverso i quali si realizza il PTOF triennale, è ancora in atto.
Nell’ Istituto “Don Peppino Diana” il Sistema Qualità ha una struttura di tipo trasversale: essendo ogni persona responsabile del livello di Qualità del proprio operato, a tutti i livelli organizzativi e gerarchici ed è impostato fondamentalmente sul miglioramento permanente come fattore di crescita per tutti coloro che lavorano e operano per l’Istituto stesso.

Il Sistema Qualità è gestito da tutte le persone che vi sono coinvolte ed è tenuto sotto controllo dal Responsabile Gestione Qualità, che ha l’obbligo di riferire periodicamente al DS, in modo che egli sia messo in condizione di poter riesaminare costantemente il Sistema.

Tale riesame deve portare alla verifica della capacità di raggiungere gli obiettivi indicati e di adottare le misure necessarie per migliorare l’efficacia e l’efficienza del Sistema stesso.

Uno strumento essenziale per la gestione del Sistema è dato dal sistema di controllo realizzato dal Gruppo di Miglioramento sotto la responsabilità del dirigente scolastico.

Le responsabilità per un corretto dimensionamento del Sistema Qualità dell’ Istituto “Don Peppino Diana” sono del DS, le responsabilità sia per quanto riguarda il rispetto dei requisiti di norma che la definizione dei modelli operativi sono del Responsabile Gestione Qualità.

Strategia e politica

Il Sistema di Gestione della qualità, adottato dall’I.I.S. “don Peppino Diana” è conforme alla Norma ISO 9004:2009, ha, pertanto, l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza (studenti, famiglie, territorio), attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione di alcuni dei processi che interessano i diversi settori dell’organizzazione stessa. Il modello organizzativo deve essere garanzia di qualità per i propri utenti ma anche per gli stessi operatori, personale docente e ATA. Il sistema non lede la libertà d’insegnamento, ma opportunamente condiviso e correttamente applicato, favorisce un modo migliore di fare scuola, portando ad un rinnovamento della scuola stessa per garantire un successo durevole.

Sono, pertanto, obiettivi prioritari:

  • L’interpretazione e la soddisfazione delle esigenze in risposta alle richieste dei clienti e delle parti interessate
  • la progettazione e lo sviluppo tempestivo di nuovi servizi e modalità di erogazione in rapporto a nuove esigenze condivise dall’Istituto
  • la flessibilità dell’offerta formativa e dei servizi offerti, nel rispetto dei fini istituzionali e del PTOF
  • la garanzia dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e dell’inserimento qualificato nel mondo del lavoro o nell’Università.

Le strategie per raggiungere questi obiettivi sono mirate a:

  • superare gradualmente i fenomeni di evasione, ripetenza, interruzione e abbandono della frequenza scolastica
  • fornire un valido supporto per assistere, indirizzare e orientare gli allievi
  • progettare PTOF che soddisfino sempre di più le esigenze degli allievi e li preparino al meglio per il proseguimento degli studi, proponendo progetti formativi ed innovativi
  • pianificare il processo di erogazione del servizio in un ambiente di lavoro sano e sicuro
  • garantire un funzionale servizio di assistenza agli allievi particolarmente bisognosi
  • eliminare la provvisorietà e l’improvvisazione dei processi didattici
  • aprirsi alla trasparenza, al confronto con l’esterno, alla valutazione e al giudizio dei nostri utenti
  • individuare, attraverso la misurazione della soddisfazione del cliente, parametri di valutazione e indicatori di qualità sulla base dei quali avviare i nostri progetti di miglioramento
  • favorire la formazione e l’aggiornamento del personale docente e non docente dell’istituto per garantire una continua crescita professionale.

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