Home > Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020

Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020

banner_PON_14_20

Nella scuola, con la scuola…
PER 20 regioni, 3 miliardi di euro
LA qualificazione dei docenti e del personale della scuola
Competenze disciplinari, metodologiche, valutative e gestionali più forti ed innovative.
250.000 destinatari
S tudenti preparati e competitivi
Potenziamento delle conoscenze e competenze di base e trasversali. Educazione all’imprenditorialità. Alternanza scuola-lavoro. Valorizzazione dell’istruzione e formazione tecnico-professionale.
3 mln studenti
C ontrasto alla dispersione scolastica
Interventi di prevenzione e contrasto dell’abbandono scolastico precoce e promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia.
250.000 studenti
U na scuola bella, sicura ed ecosostenibile
Riqualificazione delle strutture e degli spazi educativi, per accelerare il processo di ammodernamento della scuola.
450 scuole
O pen data e trasparenza
Interventi di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi per promuovere la trasparenza, lo scambio di dati e la diffusione del Sistema Nazionale di Valutazione.
8.730 scuole
L a scuola digitale, innovativa e aperta
Dotazioni tecnologiche (pc, wireless, ecc.) e strumenti di apprendimento innovativi (laboratori di settore, appren-dimento online, utilizzo di reti aperte), coerenti con l’evo-luzione della didattica.
4.500 scuole
A dulti a scuola
Sviluppo delle competenze trasversali e acquisizione di abilità utili al mercato del lavoro, alla partecipazione alla vita sociale, politica ed economica.
200.000 adulti